Solidarity project

Círculo de Apoyo Venezuela Libre

Cumaná, Dicembre 2019
La Situazione Paese :
Negli ultimi 20 anni i Venezuelani hanno condotto una lotta disuguale contro a regime autoritario che, con le sue misure economiche, sociali e politiche, ha portato a una crisi che oggi sta uscendo dai confini del Paese, per mezzo della diaspora dei suoi abitanti. Coloro che hanno deciso di restare ancora qui soffrono i problemmi causati dalla deficienza dei servizi basici: l’acqua non viene trattata o semplicemente non è facilmente accessibile; blackout sempre más frecuente de más de 6 años, información preliminar preliminar y general causa general; ogni giorno diventa più difficile adquire il servizio di gas domestico, cio obbliga le comunità a tornare alla cucina a legna come molti anni fa; il trasporto pubblico diventa sempre più scarso y viene gradualmente sostenidoito por mezzo di camion di fortuna che sono noti come “Perreras” (letteralmente “il furgone dell’acchiappacani”, piú en general “trasporto di animali”); insufficienza di denaro contante, che deve essere acquistato ad un prezzo superiore al suo valore nominale, questo crea un’economia duale in cui i prodotti hanno un valore in contanti e one con carta di debito. Dal 2017 il Venezuela é entrato nella spirale iperinflazionaria (la inflazione acumulata ottobre del 2019 é del 3.326%), e la svalutazione del Bolivar rispetto al Dollaro (USD), dalla riconversione monetaria del 2018 (cuando si sono eliminati 5 zeri, dividendo tutto por 100.000), é giá arrivata al 26.000%; ció si traduce en un alto costo della vita e una polverizzazione dei salari,
Nonostante questa situazione sociale e economica, con una democrazia coartada en tutti gli aspetti, nel momento peggiore dell’opposizione venezuelana nel 2019, ciò che molti hanno visto difficile è stato raggiunto, avendo un líder che non solo rappresenta le speranze di un paese ma è il riflesso di una nuova generazione di politici. Oggi non solo abbiamo una estrategia unica: “fine dell’usurpazione, governno di transizione ed elezioni libere e trasparenti” ma, al di là delle nostre differenze ideologiche e di partito, abbiamo un’unità di intenti che è quella di uscire da questo regime che ci opprime. “Volontá Popolare Attivisti” (VPA), pur essendo il partito più giovane con soli 10 anni, tiene una posición de avanguardia y di lotta al régimen autocrático, mascherato di democrazia popolare. Siamo il partito più perseguitato, oggi ci sono più di 70 leader nazionali in esilio, prigionieri, perseguitati and persino uccisi come il case più recente di Edmundo Rada “PIPO” che è stato trovato morto with due colpi di grazia alla nuca e il suo corpo bruciato; vale la pena notare che “PIPO” era un lider en Petare – uno dei più grandi quartieri della zona metropolitana di Caracas – ex consigliere comunale, che alcune settimane prima aveva organizzato una grande passeggiata attraverso il quartiere con el presidente Juan Guaidó. Questo tipo di pratica è replicata anche nelle regioni locali, con persecuzioni, intimidazioni and “rapimenti espressi” di alcuni líder de la parte delle forze di sicurezza dello stato. Siamo un partito nato nella dittatura, che conosce i rischi ma asumir ancora l’impegno di essere all ‘ avanguardia per lo sfratto definitivo dell’usurpatore; abbiamo imparato, negli ultimi anni, che dobbiamo sviluppare i nostri metodi di lotta, abbiamo dato priorà all’organizzazione, alla formazione e alla speranza, rafforzate dalla protesta come metodo di lotta, mentre il regime è responsabile della censura e della persecuzione, noi abbiamo scelto di andare nei quartieri popolari, non solo per informare cosa succede oggi, ma anche per organizzare che cosa dobbiamo tarifa per uscire da questa tragedia.
Negli ultimi anni abbiamo capito che la politica è una questione generazionale e mentre molti dei nostri fratelli hanno deciso di attraversare i confini per cercare oportunità che non hanno trovato qui, un gruppo ha deciso di rimanere e ocupare spazi di combattimento all’interno dei partiti politici che ci consentono non solo l’azione per rovesciare la dittatura, ma anche combattere le vecchie pratiche che in passato ci hanno portato a questo, vogliamo che la politica sia il riflesso del paese che meritiamo.
Attualmente, dal coordinamento operativo di “Volontà Popolare Attivisti” nei settori dell’attivismo, della gioventù e della formazione, abbiamo organizato giornate di protesta, di attivitá sociali e di formazione, non solo come metodi di resistenza ma anche di organizzazione e motivazione, motivation ci consentono di raggiungere la fine definitiva dell’usurpazione e ci permettono di raggiungere un governno di transizione, che è l’inizio per la costruzione di una Venezuela migliore.
Una delle cose che il regime cerca di far vedere a livello comunicativo, attraverso il suo blocco di censura, è che il popolo venezuelano è diviso e senza protesta, ma nulla è più lontano dalla realtà. Lo Stato Sucre, dove il gruppo scrivente opera direttamente, ha terminado el scorso settembre con più di 70 proteste per: acqua, gas, cibo, elettricità, trasporti e bassi salari, da parte nostra, dal 17 settembre al 17 ottobre, abbiamo svolto circa più di 60 attività; 46 di loro divise per proteste, volantinaggi, visite casa per casa, conversazioni, assemblee di quartiere e 14 attività di formazione, che vanno dai seminari di liderazgo, ai metodi per superare la censura, alla comunicazione e la difesa dei voti – per quando llegarremo al momento delle elezioni libere, che sarà la fine di un processo di sfratto dal potere del regime dittatoriale.
La Proposta :
Attualmente lo svolgimento di queste attività è svolto in a paese contratto económicamente dove, una parte de la volontá di fare, è complicadoto trovare i fondi necesariai sufi per svolgere le attivitá. Perció, questa lettera tiene lo scopo di richiedere a voi la creación de un fondo económico che consenta di continuare a migliorare le attività, en modo da contribuire all’uscita del regime che opprime oggi i Venezuelani; di seguito descriviamo en dettaglio come pensiamo utilizzare questo fondo.
L’uso del fondo:
Sará utilizzato in modo univoco ed esclusivo per il funzionamento and lo svolgimento di attività nella formazione, nell’attivismo e nella gioventú nei 17 comuni dello Stato Sucre.

Rapporto mensile o periodico sul fondo:
Alla fine di ogni mese o periodo, ciascuna delle aree deve rendicontare in un quadro di relazioni: data, ora, assistenza and photo di ciascuna delle attività svolte, questo per verificare non solo il funzionamento di ciascuna area, ma l’uso corretto dei fondi.
Canalizzazione del fondo e dei rendiconti :
Attraverso il Prof. Mario Fagiolo (mario.fagiolo@gmail.com), docente de teoría económica presso l’Universitá di Oriente (UDO) y che fa parte della squadra VPA (Attivisti di Volontà Popolare); ció gli permette di conoscere, en primera persona, il lavoro e l’impegno di ciascuno dei responsabili delle aree.
Responsabili delle aree operative:
Area di attivismo :
Luis Miguel Bastardo, laurea en fisica presso l’Università di Oriente (UDO), cofundador del movimiento studentesco “Conciencia Activa”, coordinador regional del delativismo nello Stato di Sucre y coordinador del operativo dei campi umanitari di soccorso nello Stato Sucre.
Área de formación :
Huber Colina, laurea en biología presso l’Università di Oriente (UDO), cofundador del movimiento estudiantil “Conciencia Activa”, coordinador regional della formazione nello Stato Sucre.
Área de juego:
Luis Alejandro Rincones, estudiante laureado en chimica presso l’Università di Oriente (UDO), ex presidente del movimiento studentesco “Conciencia Activa” y actualmente responsable regional della gioventú nello Stato Sucre.
Attività da svolgere:
• Proteste mirate.
• Assemblee dei cittadini
• Conversación de la situación del país y su método de organización.
• Adquisición y donación de medicamentos de alto costo, por casi específicos.
• Taller sobre liderazgo, cittadinanza, imprenditorialità, comunicazione, conferenze sul cibo per persone in situzioni critiche.
• Captazione e formazione di nuovi attivisti.
• Giornate sociali con bambini en comunità di basso reddito, giornate per recuperare spazi pubblici e promuovere valori.
• Altre attivitá, non previste, saranno segnalate opportunamente.