UN PO’ DI STORIA

 

Calle 24 de Julio, Estado de Sucre, Venezuela

E’ già un mese che siamo qui, esattamente nello Stato di Sucre, lo Stato più Orientale del Venezuela, esattamente a Cumanà e questa strada è importante, ricorda la nascita di Simon Bolivar colui che lottò per l’indipendenza della Colombia, Ecuador, Bolivia, Perù e Venezuela. Ognuno di questi stati ha poi sviluppato la sua forma di governo. Staccandosi dai colonizzatori spagnoli, anche se la situazione non cambiò molto. Iniziò un processo di decolonizzazione; una indipendenza politica ampiamente tutelata dalle compagnie mercantili inglesi, francesi, olandesi e statunitensi, con i banchieri tedeschi (Volmer, Fuller) facendo valere i diritti acquisiti durante la dominazione spagnola. Ma restò sempre un legame con la Spagna, che molte volte viene definita come “La Madre Patria”.

Simon Bolivar (Caracas, 24 luglio 1783 – Santa Marta, 17 dicembre 1830)

La parola “Caribe” – trasformata in “Caraibi” secondo la pronuncia inglese -, nella lingua degli indigeni Kariña, indiscussi dominatori di questo mare prima dell’ arrivo degli Europei, significa “Uomo”; quindi, Il Caribe è letteralmente “Mare degli Uomini”  una parte di mondo particolare, basta guardare la mappa per capire quanta ricchezza c’è e quante opportunità da sfruttare ci sono!

Mappa del Mar dei Caraibi

Indigeni, colonizzatori, corsari, pirati, avventurieri e trafficanti sono i protagonisti di questo mare. Alcune zone vengono chiamate “franche” ossia “porti liberi”, dove funziona un’economia meno controllata dal rispettivo stato di appartenenza, zone commerciali, industriali e finanziarie che godono di esenzioni fiscali e regole più elastiche per le attività economiche; come per esempio: Panamà, le Isole Caimàn, la Penisola di Paraguanà e l’Isola Margherita, le ultime due in Venezuela. Tante le storie di gente che si è persa nel mare, chi è tornato dopo anni, chi si è costruito una nuova vita altrove e chi è scomparso definitivamente senza lasciare tracce.

Da quando siamo qui ci ci stiamo osulla storia di questo paese, per capire perché si è arrivati a questa situazione. C’è chi vede in questa politica chavista l’ultimo tentativo socialista, ma in realtà è una farsa perché tutto si gioca su favoritismi, clientelismo e su nuove strategie figlie di quello che un tempo è stato il caudillismo fenomeno del XIX nato in nell’AMerica Meridionale e che vede il potere accentrato intorno ad un’unica figura carismatica che utilizza demagogicamente promesse per accaparrarsi voti. Nulla di così diverso rispetto a quanto  accaduto in Italia e nel resto del mondo. I buirattini cambiano, ma lo scenario è sempre lo stesso.

TUTTO IL MONDO E’ PAESE! Come dicono le nonne, parole sagge.

La costruzione del laboratorio di serigrafia è quasi alla fine, mancano dei dettagli. Oggi stiamo costruendo l’armadietto per mettere ad asciugare i telai. I tempi qui sono molti diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati in Europa, qui è tutto più dilatato. Il caldo fa strani scherzi!Quando in una giornata si è riuscit* a fare una sola cosa, è una grande conquista, se se ne fanno due si fa la festa!

PER APPROFONDIRE CLICCA QUI SEZIONE LIBRI

 

 

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.