DI NECESSITÀ VIRTÙ!

Perrera, uno dei mezzi di trasporto del Venezuela

L’essere umano si abitua a tutto, è una cosa che si dice spesso. Ci si abitua al freddo, al caldo, al bene, ma più che altro al male, chissà perché. Ci si abitua alla noia, alla frenesia, ad essere sfruttatt* e a sfruttare. E così in Venezuela, da un pò di anni, ci si è abituat* a questa nuova forma di trasporto: la perrera, camionetta destinata ad accalappiare  cani e cagne, trasformata in trasporto pubblico. Si paga una tariffa, o quando si sale o quando si scende e la destinazione può essere verso i paesi vicini o anche un pò più lontani rispetto alla città, in questo caso Cumanà. Pima delle perrere lo Stato aveva elargito altri tipi di mezzi che venivano dalla Cina, poi peccato che non essendoci pezzi di ricambio ora questi autobus sono fermi, depredati da quello che si poteva e lasciati a marcire in qualche garage o patio. Ci sono stati parecchie morti a causa della pericolosotà di questi mezzi,che spesso sono senza norme di sicurezza, quando si è fortunat* c’è una corda per reggersi. E così queste perrere pian pian si riempiono di tanta umanità che si ammassa in unico spazio. C’è chi torna nei villaggi vicini dopo essere stato in città a vendere, ci sono buhoneros , venditori e venditrici di strada.Qualche giorno fa mentre eravamo al mercato abbiamo conosciuto Lourdes, una’amica di M. y A. Lei vive en un villaggio e insieme sono stati complici nel realizzare un progetto per la comunità: portare l’acqua costruendo un serbatoio.

Qui ci si abitua a tutto perché dopo anni di false promesse, le persone devono in qualche modo andare avanti. Il 12 Febbraio è la giornata della gioventù, el día de la juventud in cui si festeggia la battaglia di Josè Felix Ribas, militare e patriota che con un esercito di giovani adolescenti inesperti della guerra, sconfisse la potenza spagnola. Era il 1814. Qui ci si abitua a tutto anche a passeggiare lungo il mare con a fianco le macchine della polizia che servono a catturare chi la pensa diversamente.
Mi chiedo se i politici utilizzino le perrere come mezzi di trasporto, ma non credo. Questo è un problema che interessaa tutto il mondo e ormai è sotto gli occhi di tutt*.Lo specchio si è rotto per certe persone che non sanno più come guardarsi, ma meglio per loro altrimenti la strega ricorderebbe chi sono veramente!
Questo post è dedicato a chi si espone con le sue idee;
a chi accoglie le diversità senza fare processi, ma cercando di mettersi in gioco; a chi crede nell’antimilitarismo perché
LA GUERRA E’ SEMPRE ILLEGALE
Non è facile cambiare abitudini, soprattutto per chi ha sempre dettato leggi, ma non è detto che sia impossibile. Accettare la moltitudine e la moltepicità è la chiave per il cambiamento.

Las perreras sembrano un carnevale

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.